La toelettatura del Cocker, vietato tosare il pelo!
So che con questo articolo molti appassionati e proprietari di questa stupenda razza se la prenderanno a male, ma se davvero amano il Cocker Spaniel Inglese è giusto conoscere quale sia la corretta toelettatura per il loro amico ed il perché la tosatura del pelo non dovrebbe essere mai fatta.
Mantenere il manto di un Cocker in ordine richiede tempo, attenzioni e olio di gomito; è sufficiente non prendersene cura per una manciata di giorni per ritrovarsi un cane sporco, arruffato, pieno di nodi e puzzolente; per non parlare poi delle lunghe orecchie sempre zuppe di acqua e cibo, in constante contatto con il terreno che come il migliore degli aspirapolvere raccolgono ogni ben di Dio.
Forse per questo molti proprietari hanno trovato degli escamotage più o meno accettabili per “limitare i danni”. Ciotole alte e strette dove il nostro beniamino riesce a malapena ad infilarci il muso, paraorecchie all’ultima moda quando si esce e tutine aderenti quando piove per non fargli bagnare il pelo che poi puzza.
Fin qui tutti metodi più o meno accettabili fino a quando non si arriva ad estremizzare le situazioni; c’è chi ricorre alla tosatura per eliminare ogni ulteriore disagio: i forasacchi non sono più un problema, niente più nodi, la spazzola possiamo anche dimenticarla nel cassetto e poi vuoi mettere come starà bene in estate? con tutto quel pelo avrebbe sofferto sicuramente il caldo! Poi c’è il fronte opposto, i puristi del mando del Cocker che lasciano crescere il pelo del proprio cane indiscriminatamente… perché il Cocker peloso è bello! E di tutto il resto chi se ne frega…
Tralasciando il fattore puramente estetico al quanto discutibile in entrambi i casi, sia la tosatura che la mancata cura del pelo creano dei disagi al nostro amico; vediamo insieme perché. Ma prima di scendere nei dettagli diamo uno sguardo a come è fatto il pelo del Cocker.
Il Cocker ha un manto formato dal “pelo primario” e dal “sottopelo”, due volte l’anno, nelle stagioni intermedie, è soggetto alla muta che gli consente di cambiare gradualmente il suo abito naturale per riadattarsi al caldo estivo o al freddo dell’inverno. Proprio in primavera ed autunno ci troveremo quindi la casa invasa di peli più di quanto non avvenga negli altri periodi. Ma state tranquilli, il nostro cucciolone non rimarrà spelacchiato e nel giro di qualche settimana avrà terminato la muta, salvo casi particolari che potrebbero allungarne i tempi. (Leggi: Autunno, tempo di muta per i nostri cani)
I due tipi di pelo che costituiscono il manto del Cocker (primario e sottopelo) sono molto differenti tra loro, il primario è quasi del tutto liscio, ha una consistenza maggiore ed è anche più lungo, il sottopelo invece somiglia più a della lanetta aggrovigliata e con poca consistenza. Se siete curiosi e volete approfondire l’argomento potete leggere un precedente articolo, il pelo del cane, dove ho cercato di illustrare in maniera semplice la classificazione delle varie tipologie di pelo e dare qualche indicazione su come andrebbero trattate.
Ora che abbiamo visto in grandi linee come è strutturato il manto vediamo perché non si dovrebbe ricorrete alla tosatura né alla crescita selvaggia.
Tosatura
La tosatura consiste nel tagliare via di netto il pelo in maniera indiscriminata portando sia il pelo primario che il sottopelo alla stessa lunghezza non permettendo così al manto di svolgere correttamente il lavoro per cui è stato progettato, ovvero quello di proteggere il nostro cane dagli agenti atmosferici e non solo. E’ ancora viva la falsa credenza che tosare il cane in estate possa aiutarlo ad affrontare meglio il caldo, niente di più falso. Se il pelo viene rasato otteniamo l’effetto opposto: “se il manto viene rasato l’aria scorre sopra il pelo senza la possibilità di rinfrescare la pelle e i raggi del sole penetrano più facilmente facendo surriscaldare la cute ed esponendo il nostro Cocker a potenziali scottature solari”
Incuria del manto
Situazione opposta della tosatura è la completa assenza della cura del manto dove il pelo viene lasciato crescere senza particolari attenzioni. Anche in questo caso il nostro amico andrà incontro a dei problemi: il sottopelo creerà uno strato compatto quasi impenetrabile impedendo all’aria di circolare liberamente e di ossigenare la cute, i parassiti avranno vita facile e l’inevitabile formazione di nodi darà vita a fastidi e prurito nel cane.
L’immagine seguente riassume perfettamente le due condizioni appena descritte.
Come trattare quindi correttamente il manto del nostro Cocker?
La corretta toelettatura del Cocker prevede la “slanatura” e lo “stripping”, la prima è una tecnica che consente di asportare il sottopelo lasciando intanto il pelo primario, lo stripping consente invece di asportare eventuali peli morti del primario; solo in questo modo è possibile rispettare il manto del nostro cane e mantenere le importanti funzioni per cui è stato progettato dalla natura.
La frequenza con cui andrebbe toelettato varia in base alla lunghezza del pelo e a quanto tempo dedicate a spazzolare il vostro cane. Ora non ci sono più scuse! la prossima volta che porterete a toelettare il vostro Cocker saprete cosa chiedere e come far felice il vostro cucciolone!
Salve, ho letto il vostro articolo e l’ho trovato molto interessante ed istruttivo. Vi scrivo per chiedere un consiglio, abito in provincia di Firenze e non ho trovato dei bravi toelettatori per Coker. Mi sapereconsigliare qualcuno che fa la toelettatura come da voi indicato in Toscana /Firenze? Purtroppo ho avuto brutte esperienze ein due xasimi hanno detto che avrebbero fatto una toelettetara senza tosatrice e invece non era così. Ho provato a mantenere il cane da sola ma…. non è semplice. Grazie cordiali saluti barbara
Ciao Barbara,
ti consiglio di portare il tuo cocker a Loppiano (incisa) da Angela . Lei è la piu’ famosa allevatrice di cocker in italia e hanno personale per toilettare i cani
Cerca Francini Cocker
Ciao Barbara io lo porto da pisa a lastra a Signa da Pluto mania di Erika mi trovo molto bene
Buongiorno ero contraria all tosatura, ma mi e stata consigliata dal toilettarore ieri ho portato il cane e sembra, avere una moquette….. È possibile sistemare il cane e se si come? A chi posso rivolgermi a Como?
Buongiorno Giuliana, se il pelo è ormai infeltrito e pieno di nodi non sempre è possibile sistemarlo. Purtroppo non so consigliarle colleghi nella sua zona.
Buongiorno sig.re Alex ho letto articoli sul cocker molto interessanti …. Può indicarmi una torlettatura x il mio cocker in prov di Alessandria? Grazie
Buongiorno, purtroppo non conosco nessuna toelettatura in quella zona… mi spiace
Ciao Barbara, purtroppo non ho conoscenze di colleghi nella tua zona. Mantenere la toelettatura di un cocker da soli è certo facile ma nemmeno impossibile almeno per quanto riguarda la routine di base. Ora però dobbiamo porci una domanda, quante volte è stato tosato il tuo cocker con la macchinetta? Il pelo, se tosato più volte, potrebbe non essere più adatto allo stripping ed il manto risulta come moquette in quanto il pelo primario per di consistenza…
Saluti, Alex
[…] E’ da tenere in considerazione anche la notevole manutenzione che richiede il manto del Cocker che, se non correttamente e periodicamente svolta, diventa un groviglio di nodi che nella maggior parte dei casi viene risolto ricorrendo alla tosatura a macchinetta rovinando così irrimediabilmente il suo manto per sempre e trasformando il suo pelo liscio in una moquette inguardabile che peggiorerà ad ogni tosatura. (vedi l’articolo: La toelettatura del Cocker Spaniel) […]
Buongiorno, molto interessanti le sue indicazioni, ma altrettanto difficile trovare dei veri professionisti in tale campo.
Per rispettare il manto del mio cane fino ad ora mi sono rivolta alla allevatrice dove ho scelto la mia piccola, l’eccezionale Laura Franzoni dell’allevamento Almaleo in Emilia Romagna. Ora con il problema Covid non posso raggiungerla perché in altra regione rispetto a quella di mia residenza (Lombardia)
Saprebbe, per cortesia, indicarmi un vero toelettatore nella zona in cui risiedo, Crema , anche solo in Lombardia?
Le sarei molto grata, saluti.
Buongiorno e grazie per aver apprezzato l’articolo. Purtroppo essendo in Umbria non sono a conoscenza di colleghi nella sua zona che eseguono stripping sui Cocker, può contattare una toelettatura della zona e chiedere, un professionista serio non dovrebbe mai mentire sulle proprie capacità, se non si è in grado di farlo il lavoro non andrebbe preso.
Salve dove posso portare il mio cocker, tra Bari, Taranto e lecce?
Ha trovato qualcuno in zona che fa bene i cocker?
Buonasera, ho letto il suo articolo e l’ho trovato molto interessante! Sapevo che il cocker non va tosato, nonostante ciò la prima volta che ho portato la mia cagnolina a toelettare, l’hanno tosata senza dirmi assolutamente nulla e questo per bene due volte. Vorrei chiederle se a questo punto il pelo potrà tornare come prima (ora è cresciuto ma sul dorso lo vedo ancora opaco).
Salve, il pelo potrebbe riprendere il suo aspetto normale ma ci vorrà tempo. Le consiglio di far valutare la situazione del manto da un toelettatore che esegue lo stripping così potrà darle qualche consiglio in merito. Probabilmente potrebbe essere ancora recuperabile…
Salve …la mia cokerina è stata risata con macchinetta per ben due volte nonostante io fossi contraria ma mi è stato detto era piena di nodi…allora a mio avviso x non prendersi fastidio e perder tempo con lo stripping e slanatura le hanno utilizzato la tosatrice …le chiedo in quanto tempo ricrescerà il pelo con frangie e fusi via e se ritornerà cm prima naturalm non toccando lo più ma sono lavandolo e spazzolandolo?grazie
Come scritto anche all’altra signora il manto potrebbe essere recuperabile, trovi un bravo toelettore che saprà valutare il da farsi…
Salve, bellissimo articolo, molto dettagliato. Io ho portato per la prima volta la mia cocker di 8 (un po’ in ritardo a causa delle varie chiusure) e le zampe davanti sono state fatte “fini” mentre quelle di dietro lasciate (per ora) con le frange. Ho visto che alcuni esemplari hanno le zampe curate ma molto folte (sia anteriori che posteriori) mentre altri la zampa fine. È una questione di gusti o dipende dal pelo del cane? A me onestamente non è stato chiesto come preferivo e ho trovato il lavoro fatto in questo modo ma apprezzo di più la zampa folta. Ricresceranno più quei peli sulle zampe anteriori per lavorare più in là sulla forma? Grazie
* 8 mesi
Salve Erika, le hanno fatto il taglio corretto. Nel Cocker la zampa anteriore va fatta pulita nel frontale e lasciate le frange dietro. Nessuno vieta però di porter far allungare il pelo anche nelle anteriori ed avere una “zampona” tipo elefante!!! Non è il taglio corretto ma se non deve partecipare a mostre… chi se ne frega! Io al mio Cocker ho lasciato per i primi 2 anni le zampe anteriori folte ora, da un anno a questa parte, sono passato al taglio corretto ma solo per mio piacere.
I peli delle zampe ricresceranno ma ci vorrà del tempo.
Come descritto nel mi articolo l’importante è il manto sulla groppa ed in generale un uso consapevole della tosatrice che deve essere usata solo ed esclusivamente in determinate parti del corpo del cane.
Buonasera e complimenti per l’articolo davvero interessante. Volevo chiederle se fare una pulizia del muso al cocker e cioè tagliargli baffi, sopracciglia, il pelo sotto il mento ed anche “ridisegnare” un po’ le orecchie possa crearne disturbo all’umore ed al comportamento.
Grazie !
Salve e grazie per i complimenti.
Quello che potrebbe disturbare il cane non è certo il taglio del pelo nelle zone indicate ma come viene fatto. Mi spiego meglio, se il cane è abituato ed il toelettatore sa fare il suo lavoro il cane non ne risentirà in alcun modo.
Salve
Procediamo correttamente con toelettatura da persona competente , ma la nostra cockerina ha perso quasi completamente le frange che caratterizzano questa razza , anche se son sono state mai così forte .A gennaio compie 2 anni , le frange potrebbero ricrescere ?
Le frange posso ricrescere ma ci vuole tempo… Mi chiedo però come possa aver perso le frange se viene toelettata nella maniera corretta?
Buongiorno. Grazie per l’aeticolo xhe ho trovato interessante, ma anxhe per le ulteriori delucidazioni dovute alle risposte ai commenti. Anche io le chiedo se conosce un bravo tolettatore in provincia di Catania. Grazie
Noi pensiamo che il pelo sia molto fragile molto delicato , viene via molto facilmente.
Ci chiedevamo se ci fosse qualcosa che potessimo fare per renderlo più forte e farlo ricrescere.
Salve,
Molto interessante!
Io ho adottato una cocker fulva di 5 anni e non so in passato quanto tempo dedicavano alla cura del pelo perchè adesso ha perso il suo colore oroginario ed è bionda (al netto di una fascia di pelo più rosso sulla schiena). Ora la porto solo da un tolettatore specializzato in cocker ma ci sono altre cure per migliorare il manto? Integratori o prodotti specifici?
Grazie
Buongiorno, molto probabilmente il cambio del colore del manto è dovuto alla tosatura con macchinetta. Se ci fa casa anche la tessitura dovrebbe essere diversa, il pelo sulla schiena dovrebbe risultare più consistente mente quello più chiaro più lanuginoso e più soggetto ad annodatura. Queste sono le conseguenze di una scorretta gestione del manto probabilmente negli anni precedenti.
Che io sappia non ci sono prodotti che possano aiutare a ripristinare il manto tosato.
Salve vivo a Gela in provincia di Caltanissetta, ho un cocher di 2 anni ad aprile. Non ha mai fatto una vera toelettatura, nn mi fido molto, ma solo bagno dal tolettatore, lo spazzolo ogni giorno e una volta a settimana passo un panno umido di una soluzione 9 parti acqua 1 parte aceto di vino bianco.
Consigli per un tolettatore esperto dalle mie parti?. Grazie
Buongiorno Francesca, purtroppo non conosco colleghi in quella zona da poterle consigliare. Ma la invito a leggere questo articolo sull’utilizzo dell’aceto per pulire il cane: https://www.bedog.it/2020/01/lavare-il-cane-con-acqua-e-aceto/
Non è detto che sul suo cocker provochi chissà quali reazioni ma certo non è il prodotto più indicato per le motivazioni che scoprirà leggendo l’articolo.
Saluti.
Buonasera, per la prima volta mi hanno sbagliato Toelettatura alla mia cockerina. Aveva delle frange bellissime e zampe folte.. avevo semplicemente chiesto un taglio un PO’ più corto.. era un po vmche non veniva toelettato… mi hanno dato un cane senza più pelo non rasato ma quasi.. senza neppur una frangia. Mi sapete dare un nome di un bravo Toelettatura monopoli (ba)?? E soprattutto chiedo ricresceranno le sue magnifiche frange? Quanto ci vorrà?? Grazie mille! Yris compirà 3 anni ad agosto.
Buongiorno, sono di Roma, ho un cucciolo di cocker di 7 mesi e dovendo fare la prima slanatura/toelettatura, volevo un consiglio da chi poterlo portare.
Grazie
Buongiorno Cristiano, può contattare questa toelettatura https://www.eurtoelettatura.it/ sono molto bravi!!!
buona sera ,mi chiamo Lia , ho appena acquistato da pochi mesi un cocker , ma non so dove portarlo ,purtroppo sono lontana da voi , mi potete indicare qualcuno che sia competente come voi , io abito a Fiorano Modenese , vi ringrazio fin da subito per le informazioni che mi darete .
Buongiorno, purtroppo non conosco colleghi in quella zona. Le consiglio di contattare una toellettatura della sua zona ed informarsi bene prima di portarlo su come eseguono il lavoro.
Buonasera ho un cocker di 7 mesi volevo fargli la prima vera toelettatura, ha da consigliarmi qualcuno bravo nelle vicinanze di Pontedera provincia di Pisa? grazie
No, purtroppo non conosco nessuno da quelle parti…
Articolo molto interessante grazie mille! Io ho un cockerino di un anno e mezzo e non ho ancora trovato un tolettatore a Milano che sia bravo, qualcuno ha dei suggerimenti?
buon giorno, ho un cocker di quttro anni malato di cuore e per quest rgione la toilettatrice mi ha consigliato di non strippare più il cagnolino perchè si stressa troppo e di cominciare a tosarlo (anche tenendo il pelo lungo).
fino ad ora non l’ho mai fatto tosare appunto perchè sapevo di rovinare il pelo, a cosa fare in questo caso? Mi sento di dire che la sua salute è più importante ed i tempi della toilettatura si ridurebbero e sarebbero anche meno frequenti.
Lei cos m consglia? inoltre il lo slano frequentemente, con la tosatura non dovrò più farlo?
grazie
Buongiorno, mi trova in accordo con la toelettatrice. Se il cane ha patologie gravi limitare i tempi della toelettatura è sicuramente di aiuto. Nel caso decida di tosarlo non dovrà più slanarlo.